Sostenibile e innovativo, Piaggio 1 ricorda il vecchio Zip SP, lo scooter intramontabile che ha unito molte generazioni. Piaggio 1 conserva infatti il look giovanile dello Zip, avvalendosi però della tecnologia elettrica.
Piaggio 1 è pratico e facile sia da guidare sia da ricaricare. Si tratta infatti di uno scooter compatto, agile e leggero che grazie alla sua batteria estraibile, può essere ricaricato comodamente da casa.
Per quanto riguarda le prestazioni, occorre fare una premessa. Piaggio 1 è infatti disponibile in due versioni: quella classica da 45 km/h e il modello Active da 60 km/h. Nella sua versione classica Piaggio 1 copre 55 km in Eco e 43 km in Sport, mentre la versione più potente raggiunge i 60 km/h, coprendo fino a 85 km in modalità Eco e 66 km in Sport.
Al semaforo la sua partenza è dolce e graduale, una prudenza che non solo garantisce una guida più sicura, ma che anche preserva la durata della batteria. La sua autonomia infatti, non è sicuramente adatta alla guida extraurbana, ma è più che sufficiente per gli spostamenti in città.
Se da un lato Piaggio 1 pecca in termini di velocità e accelerazione, un punto di forza di questo scooter è sicuramente la fluidità di marcia. Le sospensioni funzionano bene anche su strada irregolare, rendendo la guida fluida e scorrevole in ogni situazione.
In sintesi, se cerchi uno scooter per percorsi extraurbani e lunghi tragitti, Piaggio 1 potrebbe non fare al caso tuo. Questo scooter è agile e leggero ed è pensato infatti per un utilizzo urbano, dove la prudenza la fa da padrona. Inoltre, Piaggio 1 è uno scooter ideato per chi vuole risparmiare nel lungo periodo: manutenzione, assicurazione e bollo costano infatti nettamente di meno rispetto a uno scooter tradizionale. E non dimenticare che con Piaggio 1 non dovrai neanche più pensare al carburante.