Come e quando si fa la manutenzione di uno scooter elettrico?
Partiamo da un presupposto fondamentale: gli scooter elettrici prevedono molta meno manutenzione rispetto a un veicolo a motore, un fattore che contribuisce ad abbassare notevolmente i costi di gestione
Tuttavia è importante prendersi sempre cura del proprio scooter, non solo attraverso controlli periodici presso il proprio meccanico di fiducia, ma anche adottando delle semplici accortezze.
Abbiamo quindi stilato una semplice checklist di cose da fare per prendersi cura del proprio scooter comodamente da casa.
1) Non lavare il tuo scooter con getti ad alta pressione: per una pulizia ideale che non va a compromettere i cablaggi elettrici, utilizza prima un panno per rimuovere lo sporco superficiale, poi lavalo con una spugna morbida imbibita di acqua e sapone e infine risciacqualo e asciugalo con un panno scamosciato. Ricordarti inoltre di non lavare il tuo scooter sotto il sole, specialmente d’estate: se il detergente si asciuga prima di essere risciacquato, può provare danni alla vernice.
2) Se decidi di non utilizzare il tuo scooter per un lungo periodo, ricordati di prenderti cura delle batterie, mantenendo sempre un minimo di carica. In caso di inutilizzo, le batterie vanno ricaricate circa una o due volte al mese, seguendo le indicazioni del costruttore.
3) Controlla il livello del liquido dei freni. Di norma viene cambiato ogni due anni ed è un lavoro che viene svolto dal meccanico, ma può capitare che il livello scenda senza un apparente motivo. In questo caso però, meglio non fare rabbocchi improvvisati: molto probabilmente bisogna sostituire le pastiglie dei freni. Se noti che il livello del liquido dei freni si è abbassato, non prendere iniziative avventate e chiama il tuo meccanico!
4) Controlla periodicamente la pressione delle gomme. Gli pneumatici sono provvisti di un indicatore di usura che ti permette di capire quando è giunto il tempo di fare una sostituzione.
Se vuoi restare aggiornato sul mondo della mobilità elettrica, iscriviti alla newsletter qua sotto!
Il team di Scooterin